Forum della Compa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Forum della Compa

tanto per... saperne un pò di più...


Non sei connesso Connettiti o registrati

Impianto Hi-fi

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Impianto Hi-fi Empty Grazie! Dom Mag 24, 2009 5:24 pm

Rosty17

Rosty17
Admin

Grazie Ma...!!!
Appena finisco la stanzetta gli ridò una lettura e posterò qualche post più concreto... Smile

HHihihi

https://instabile.forumattivo.it

2Impianto Hi-fi Empty Re: Impianto Hi-fi Mer Mag 06, 2009 4:14 pm

NienteDipermaNeNtE

NienteDipermaNeNtE

dimenticavo l'equalizzatore...

l'equalizzatore serve per variare l'ampiezza (volume) delle diverse componenti in frequenza del segnale audio.
Ha diverse applicazioni e nel tuo caso potrebbe essere utile per "adattare" ciò che stai ascoltando alla "risposta" della stanza in cui il suono si diffonde.
per esempio se ti rendi conto che la tua stanza ha la tendenza a creare disturbi su una certa gamma di frequenze puoi attenuare quella gamma con l'equalizzatore.
cmq è l'ultima cosa a cui devi pensare. prima, senti come suona la stanza con diversi pezzi che conosci bene.

la catena audio diventa: FONTE - MIXER - EQUALIZZATORE - AMPLI -CASSE

3Impianto Hi-fi Empty Re: Impianto Hi-fi Mer Mag 06, 2009 3:45 pm

NienteDipermaNeNtE

NienteDipermaNeNtE

ciao...
ne abbiamo già parlato al turnè, ma ora, per iscritto e senza un negroni che mi gira per il cervello magari riesco a darti una risposta più completa e meno confusa.

Componenti:
come ti dicevo, se vuoi componenti decenti spendendo poco, devi andare sull'usato di qualche anno fa ed io saprei dove indirizzarti. oppure cerca in rete...ma questo chettelodicoaffare...
ciò di cui hai bisogno è una qualsiasi fonte (cd, vinile, pc) un amplificatore, una coppia di casse non amplificate.
Puoi volendo aggiungere un mixer nella catena solo se l'ampli non dispone di tanti ingressi quanti te ne servono e per un secondo motivo che spiego tra un attimo.


Assemblaggio:
Come sai già, il collegamento deve essere: fonte - amplificatore - casse. invece FONTE-MIXER-AMPLI-CASSE se hai un mixer.
se non lo hai l'amplificatore deve avere più ingressi di linea per poter collegare più fonti contemporaneamente e, per quanto riguarda il collegamento del gira diski, devi assicurarti che l'ampli abbia l'ingresso adatto all'impedenza di uscita della fonte. In genere l'ingresso per il giradiski è segnato come Phono, ma può variare, quindi kiedi a ki te lo vende se ne è provvisto. Può anche essere che il gira diski che compri abbia una uscita con impedenza adattata ad un qualsiasi ingresso (di linea)...di cui un ampli dispone sempre. In questo caso il problema nn si pone. Se non dovessi trovare ne ampli con ingresso phono ne giradiski con uscita di linea la presenza di un mixer con ingresso phono può risolvere la questione.
Anche tra ampli e casse ci deve essere un corretto accoppiamento di impedenza ma se acquisti componenti da casa non dovrebbero esserci problemi.


Consigli:
L'idea di comprare tweeter separati nn ha alcun senso, perlomeno se la tua idea era quella di posizionarli in punti diversi della stanza rispetto ai midrange e ai woofer, amenochè tu nn voglia percepire il suono di un medesimo strumento (composto da una gamma in frequenza ampia e quindi riprodotta sia dai midrange, woofer e tweeter) provenire da punti diversi.

Le casse di qualche hanno fa sono piuttosto grosse e dispongono di tutte e tre le vie, per le basse (woofer), medie (midrange), alte (tweeter).
Il cono dei woofer può avere anche un diametro di 20 cm circa, come le mie jbl per esempio. A voglia di basse...
Questo è un primo motivo per cui la presenza di un subwoofer non è indispensabile.
Il secondo motivo è una questione acustica. per farla breve le piccole stanze soffrono di alcuni difetti acustici uno dei quali è un fastidioso "rimbombo" sulle basse frequenze. la presenza di un sub non farebbe che peggiorare la situazione.
la stanza potrebbe essere trattata acusticamente ma questo ovviamente comporta costi, tempo per la progettazione e notevole ingombro. Non te lo consiglio.

La questione della disposizione dei componenti a formare un triangolo equilatero mi sa tanto che è stata da te fraintesa.
il triangolo infatti non deve essere composto dalla triade cassa sinistra, cassa destra e sub ma da cassa sinistra, cassa destra e ascoltatore.
in una situazione di ascolto casalinga in cui l'ascoltatore si sposta continuamente, non c'è da essere cosi tanto pignoli sulla questione triangolo, disposizione atta alla corretta percezione della "stereofonia" ovvero del panorama sonoro lungo l'asse spaziale orizzontale.

In definitiva!
Comprati due bei cassoni usati di qualche hanno fà da un centinaio di watt. JBL, cervin vega vanno più che bene.
Un bell'ampli da un ottantina di watt(ricordi? casse sovradimensionate rispetto all'ampli per andare sul sicuro)
per la marca consulta i forum, non ho grandi consigli.

spero di essere stato di aiuto :-)
se hai dubbi chiedi tutto quello che vuoi ;-)

4Impianto Hi-fi Empty Impianto Hi-fi Mar Apr 28, 2009 7:38 pm

Rosty17

Rosty17
Admin

Ragazzi...!!! Help!!!
Buona sera a tutti, chiedo consiglio.
Dovrei fare l'impianto stereo per casa... anzi per adesso solo per una stanza.
Volevo fare qualcosa di abbastanza serio, mi sono informato un pò su internet...
Io volevo fare qualcosina di abbastanza semplice con due casse acustiche un Subwoofer e un apli e pensavo di collegare il tutto molto semplicemente ossia, lettore cd o vinile che va all'ampli e poi i cavetti che d'ampli vanno alle casse... ma il subwofer dove si attacca? :prrr
Mi servirebbero anche i Tweeter, Woofer ed equalizzatore? o il mio orecchio della loro presenza non se ne accorgerebbe particolarmente? e se mi servono dove li attacco?

P.s
Il subwoofer lo voglio mettere sotto al letto e le casse ai due angoli della parete opposta in modo da formare un triangolo equilatero... va bene? ho letto qualcosina a riguardo e dicevano così... voi che dite???

Thankss...

n.b anche altri consigli sono bene accetti...

https://instabile.forumattivo.it

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.